Servizio di cremazione
La cremazione è quella pratica dedita a ridurre un cadavere ai suoi elementi base quali: sali minerali, frammenti ossei e gas, mediante l’utilizzo del fuoco.
Nonostante vi si porti erroneamente a pensare che tale pratica sia di cultura relativamente recente, in realtà, si tratta di una pratica molto antica, di fatto in Asia tale consuetudine si è mantenuta pressoché invariata da vari millenni.
Infatti si hanno tracce di alcune antiche culture asiatiche dove credevano che il fuoco fosse un agente purificatore e che la relativa cremazione mediante l’utilizzo di esso illuminasse il sentiero percorso dai cari defunti fino al raggiungimento di una nuova esistenza.
Il più antico caso di cremazione risale ad oltre 17.000 anni fa, dove grazie a dei ritrovamenti di un corpo in parte cremato nei pressi dove oggi si trova l’odierno lago Mungo in Australia possiamo stimare una data approssimativa.
La pratica di cremazione è molto diffusa in ogni epoca, continente e nazione, tant’è che ne troviamo tracce nelle culture egizie, babilonesi, europee, greche e romane.
In età moderna la cremazione è rimasta relativamente poco praticata essendo molto legati al cristianesimo moderno.
Nel 1963 a seguito del Concilio Vaticano II anche la chiesa cattolica tramite la congregazione suprema del Sant’uffizio ha ribadito l’invito ai vescovi di prodigare l’inumazione, rendendola tradizionalmente legata alla chiesa, anche se nel contempo ha disposto che è legittimo anche da parte dei fedeli la scelta della cremazione, a condizione che questi non neghino i dogmi cristiani.
Nel 2012 la CEI, ha presentato la II edizione italiana nel libro delle esequie che sancisce un definitivo si alla pratica della cremazione dei defunti.
Le ceneri dei defunti cremati, secondo la chiesa cattolica devono comunque essere conservati all’interno delle strutture cimiteriali e non ne cura la dispersione in mare, in natura ed altrove né tantomeno la conservazione in casa o in giardino.
Invece, per la maggior parte delle chiese evangeliche e protestanti non vi è obiezione alcuna sulla cremazione.
Noi delle onoranze funebri a Bagheria Mineo vi accompagniamo anche in questo percorso, prendendoci cura dei vostri cari defunti mettendo a vostra disposizione una vasta e ampia scelta di urne funerarie.